sabato 17 novembre 2012

Tecniche di ricerca del lavoro: Tips and Tricks -parte prima- La premessa

Fino a qualche anno fa la mia esperienza personale nella ricerca di lavoro era, ad essere onesta, abbastanza scarsa. Il mio ultimo vero colloquio di selezione risaliva al lontano 1995.
Da allora ho cambiato almeno 5 diverse aziende, sono cresciuta professionalmente fino a diventare marketing manager in una multinazionale e ad incrementare, proporzionalmente, la mia retribuzione, ma i miei passaggi di carriera sono sempre avvenuti per così dire "a chiamata" grazie ad ex colleghi o ex capi che, avendo lavorato con me in passato, mi proponevano per posizioni aperte nelle nuove aziende di cui, nel frattempo, erano entrati a far parte.
Per questo motivo quando, nell'aprile 2011, l'azienda per cui lavoravo da oltre 10 anni ha deciso di mettere i propri dipendenti in mobilità, mi sono trovata a dovermi ricollocare sul mercato del lavoro senza poter piu' contare sull'aiuto di chi, nel frattempo, aveva fatto scelte professionali e di vita diverse.
Mi sono ritrovata a 45 anni, con tre figli e una luminosa carriera alle spalle, a dover competere con persone piu' giovani, con curricula universitari decisamente brillanti, piu' disponibili a viaggiare, con aspettative retributive inferiori alle mie, spesso di sesso maschile (nelle posizioni di middle management in Italia c'è ancora un forte atteggiamento discriminatorio nei confronti delle donne, che non avendo una MOGLIE/MAMMA a casa non possono garantire, nell'immaginario collettivo dei datori di lavoro, la stessa dedizione al lavoro dell'omologo maschio).
Ho cominciato, quindi, non senza una certa ansia a rispondere ad inserzioni e inviare curricula, ma dopo alcuni mesi i risultati stentavano ad arrivare. Dopo un primo momento di giustificato disorientamento ho, come dicono gli inglesi, rolled up my sleeves, ovvero mi sono rimboccata le maniche e ho deciso di applicare un approccio piu' strutturato e un metodo qualsi scientifico.
Dopo alcuni mesi sono diventata così esperta da stupire, per competenza e arguzia, un professionista che si occupa di outplacement da anni, il che mi ha fatto riflettere su come sia davvero difficile per una persona che cerca un lavoro accedere ad un vademecum semplice, efficace e sperimentato che permetta di non commettere sempre gli stessi errori
Nei prossimi post troverete consigli e trucchi per rendere la vostra ricerca piu' efficace e mirata

Nessun commento:

Posta un commento